“MADRE I.RANUCCI” PALAGANO

Codice Meccanografico: MOEE81107B

Organizzazione ed attività

La nostra scuola è intitolata a M. Imelde Ranucci, una maestra che nel 1900 ha formato varie generazioni di palaganesi.

L’edificio è situato vicino al centro del paese, in un luogo tranquillo e facilmente raggiungibile.

Il complesso comprende anche la Scuola dell’Infanzia e quella Secondaria di Primo grado, costituendo così un importante punto d’incontro per le famiglie del capoluogo e delle frazioni.

La nostra offerta formativa, facendo riferimento alla progettualità dell’Istituto, è sempre tesa ad arricchire la normale attività didattica, valorizzando le potenzialità e la pluralità delle persone e del territorio, cercando di costruire una connessione significativa tra cultura e nuove tecnologie, tra valori e tradizioni del passato e prospettive future, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e delle altre agenzie educative e sportive.

I genitori e le famiglie partecipano attivamente alla vita della scuola e contribuiscono in modo propositivo e costruttivo alla realizzazione di occasioni di incontro e di condivisione delle esperienze.

Utenza

I bambini che frequentano la scuola provengono dal centro del paese e dalle frazioni limitrofe e rappresentano, in scala ridotta, la variegata realtà multiculturale e plurilinguistica del mondo attuale.

Lavorano nel plesso 10 insegnanti di classe, tra le quali 6 specializzate per l’insegnamento della lingua inglese e 2 collaboratori scolastici.

Ampio atrio accogliente

Aule spaziose dotate di LIM

Servizi igienici

Aula insegnanti attrezzata con audiovisivi

Laboratorio di informatica

Palestra per attività ludiche e motorie, con servizi e spogliatoi

Cucina e sala mensa

Cortile adiacente alla scuola e dotato di sabbiera

Area cortiliva e campetto da calcio in comune con la Scuola Secondaria

Orario della scuola

La nostra scuola è organizzata a Tempo Pieno, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 16.30, per un totale di 40 ore.

Su richiesta delle famiglie, i bambini possono usufruire del servizio pre-scuola.

LA GIORNATA SCOLASTICA

ENTRATA : 8.30

LEZIONI DEL MATTINO : 8.30 – 12.30

PRANZO ED INTERSCUOLA : 12.30 – 14.30