“LA CHIOCCIOLA DEI BAMBINI”

Codice Meccanografico: MOAA81101X

GLI SPAZI E GLI AMBIENTI

Lo stabile, inaugurato nell’anno scolastico 2009/2010, è situato in via Don C. Gnocchi a Frassinoro, comune dell’Alto Appennino Modenese a pochi chilometri dal confine con la Toscana. L’edificio denominato “La Chiocciola dei Bambini” ospita, oltre  alla Scuola dell’Infanzia, la Sezione “Girotondissimo” affidata ad una Educatrice Comunale, aperta ai bambini dai 18 ai 36 mesi. La scuola si rivolge ai bambini del capoluogo e di alcune frazioni limitrofe; attualmente accoglie 37 alunni della Scuola dell’Infanzia, suddivisi in 2 sezioni, e 5 bambini della sezione Girotondissimo. Le insegnanti in servizio sono cinque, tre a tempo pieno, una a tempo part time e una a completamento. Un giorno a settimana è presente per 3 ore l’insegnante di religione cattolica. Da gennaio a giugno, un’ insegnante una volta a settimana, svolge attività in lingua  inglese, con i bambini di 5 anni. Sono presenti due collaboratrici scolastiche a tempo pieno.

Per valorizzare le offerte del luogo, si è consolidata una efficace collaborazione con le associazioni presenti sul territorio e in particolare con l’ente comunale che garantisce il trasporto e assistenza degli alunni provenienti dalle frazioni, mette inoltre a disposizione della scuola la biblioteca e la palestra. Le attività didattiche si svolgono a sezioni aperte, sia con gruppi omogenei che eterogenei per età; oltre  alla collaborazione e alla condivisione degli spazi, si attivano percorsi didattici comuni con la sezione Girotondissimo, nell’ottica di una proficua continuità verticale.

• Ingresso e ampio salone, organizzati rispettivamente per il momento dell’accoglienza e per attività sia libere che strutturate nei diversi momenti della giornata. Il salone è arredato e strutturato anche per le attività psicomotorie.
  • Nell’ampia sezione, denominata sezione viola per i colori delle pareti, sono stati allestiti i seguenti angoli: biblioteca, tappeto costruzioni, angolo cucina, angolo travestimenti angolo attività e giochi da tavolo, angolo delle osservazioni scientifiche.
  • Sezione più piccola , denominata sezione azzurra, utilizzata come laboratorio e come stanza per il riposo pomeridiano dei bambini di 3 e 4 anni.
  • La sezione arancione, con relativo servizio igienico e fasciatoio, accoglie i bambini della sezione sperimentale “Girotondissimo”.
  • Sala mensa.
  • Cucina.
  • Ufficio
  • Servizi igienici per bambini
  • Un servizio per adulti e persone diversamente abili,
  • Piccolo ripostiglio.

Ampia area cortiliva interamente recintata di cui una parte asfaltata, l’altra a prato.

I bambini durante l’anno scolastico, si alterneranno nei diversi spazi, sia interni che esterni opportunamente strutturati secondo le attività didattiche giornalmente programmate, tenendo conto dei criteri di flessibilità e dell’organizzazione degli spazi progettata in collaborazione con l’educatrice del nido.

TEMPI ED ORGANIZZAZIONE

La scuola è aperta dalle ore 08,15 alle ore 16,15.

Dalle ore 07,45 alle ore 08,10 è attivo il servizio di prescolastica.

• Ore 08,15 / 09,10: Accoglienza.
  • Ore 09,10 / 10,00: Appello, attività di routine, servizi.
  • Ore 10,00 / 11,30: Attività educative didattiche.
  • Ore 11,30 / 12,00: Giochi liberi o strutturati, preparazione al pranzo.
  • Ore 12,00 / 12,50: Pranzo.
  • Ore 12,50 / 14,00: Attività di gioco libero a sezioni aperte, riordino giochi, attività di routine, servizi igienici.
  • Ore 14,00 / 15,30: 5 anni attività di approfondimento, 3-4 anni riposo.
  • Ore 15,30 / 16,15: Risveglio dei bimbi di 3 e 4 anni, servizi, merenda per tutti, giochi organizzati, uscita di tutti i bimbi.

VIA DON C. GNOCCHI

Orario di funzionamento della scuola: