KENNEDY – MONTEFIORINO

Codice Meccanografico: MOMM811014

La nostra scuola è ubicata a Montefiorino in Via Rocca,3. Si trova nelle immediate vicinanze della Rocca di Montefiorino che domina le valli del Dolo e del Dragone. Questo imponente castello, costruito nel corso dei secoli XII e XIII, vanta un passato ricco di accadimenti storici come pochi altri edifici della montagna. Fu residenza dei Montecuccoli e dei Bonaccorsi prima di diventare nel 1429, sede di una podesteria sotto la diretta giurisdizione della Casa d’Este.

Ospitò illustri personaggi, come l’imperatore Carlo IV e la regina Cristina di Svezia. Durante l’ultima guerra fu sede della “Repubblica partigiana di Montefiorino”, prima manifestazione di libertà e democrazia in Italia dopo il ventennio fascista. Per questo e per altri gloriosi e tragici episodi il Comune è stato insignito di Medaglia d’Oro al valor militare.

Prossima sarà la riapertura del Museo della Resistenza che già trova posto all’interno della Rocca; è in progetto anche la riapertura di una biblioteca comunale che attualmente non è più fruibile; tali luoghi di cultura e aggregazione diventeranno certamente punto di riferimento e vedranno la stretta collaborazione con la scuola secondaria “J.F. Kennedy”!

La scuola accoglie tutti gli alunni del capoluogo e delle frazioni di Casola, Rubbiano, Gusciola, Vitriola, Farneta e Lago.

Tutti gli alunni delle frazioni raggiungono la scuola con il trasporto comunale.

L’edificio è così strutturato:

piano seminterrato :

• palestra e spogliatoi con servizi igienici
  • aula di informatica
  • aula di artistica
  • laboratorio di scienze

piano terra :

• n. 3 aule con ampio corridoio e spazioso ingresso
  • aula insegnanti
  • servizi igienici

primo piano :

• ufficio amministrativo