SCUOLA DELL'INFANZIA

H.C. ANDERSEN” MONTEFIORINO

Codice Meccanografico: MOAA811021

GLI SPAZI E L’AMBIENTE

La sede dell’edificio scolastico è Montefiorino, capoluogo del comune, dove la nostra è l’unica scuola dell’infanzia presente. L’edificio è vicino e collegato alla scuola primaria con la quale ha in comune la mensa ed una sala polivalente di nuova costruzione.

Ampi sono gli spazi esterni ed interni. Questi ultimi sono così strutturati: l’ingresso attiguo ad un luminoso salone con soppalco attorno al quale si affacciano le aule delle due sezioni; un’altra aula atelier attigua al corridoio che porta alla mensa che si trova nella struttura adiacente all’edificio scolastico, quindi i servizi igienici per adulti. Le due aule (“ sezione gialla”  e “sezione verde”) sono dotate dei bagni , una del dormitorio e l’altra di una stanza utilizzata per attività laboratoriali e curricolari .

In ogni aula sono allestiti angoli strutturati e diversificati in base alle età ed esigenze dei bambini.

Il cortile esterno circonda buona parte della scuola e dispone di attrezzi ludici e giocattoli (scivolo, casetta, capanna, gazebo, tavoli e panchine in legno, tunnel per percorsi, tricicli) sia per il gioco simbolico sia per il gioco motorio.

TEMPI E ORGANIZZAZIONE

La scuola è aperta dalle ore 08,00 alle ore 16,00.

• ore 08,00/ 09,00: Ingresso e Accoglienza
  • Ore 09,00/ 10,00:  Gioco libero, Attività di routine .
  • Ore 10,00 / 11,30: Attività educative didattiche secondo progettazione e preparazione al pranzo
  • Ore 11,30/ 12,15: Pranzo.
  • Ore 12,15 / 13,00: Attività di gioco libero e/o strutturato.
  • Ore 13,00/15,00: Attività specifiche per i 5 anni, riposo per i 3-4 anni.
  • Ore 15,00 / 16,00: Risveglio dei bambini/e di 3 e 4 anni, merenda, uscita di tutti i bambini/e.

UTENZA E PERSONALE

La nostra scuola è composta da due sezioni: 1° sezione eterogenea per età 22 bambini (3 e 4  anni); 2°sezione omogenea per età: 15 bambini ( 5 anni).
L’organico delle insegnanti nell’anno scolastico in corso (2020/21) è così composto:

• n.6 insegnanti (4 curricolari, un insegnante di sostegno e un insegnante Covid)
  • 1 insegnante di ed. religiosa in servizio per tre ore settimanali, il giovedì mattina.

In entrambe le sezioni si è adottato un modulo organizzativo che favorisca attività in piccolo gruppo e laboratori tematici.

L’attività scolastica è coadiuvata da tre collaboratori scolastici di cui uno part-time.

VIA PROVINCIALE 22

Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica