Proposte per la settimana 22-26 giugno
Sapete bambini che è arrivata l’estate? Qui c’è una bella canzoncina su questa stagione:
Bambini in estate fa molto caldo! Cosa ne dite, volete fare un buon gelato con l’aiuto della mamma? Guardate questi video!
E dopo il gelato un’altra bontà freschissima: i ghiaccioli
Procuratevi frutti rossi, kiwi, fragole e pesche o altri frutti che vi piacciono
Preparazione
Lavate i frutti rossi con delicatezza utilizzando un grande colino. Lavate e mondate tutta la frutta, tagliate i kiwi a fettine sottili, la pesca e le fragole a pezzetti, lasciate asciugare e inseriteli nelle formine.
Preparate del succo di frutta con 2 arance e versatelo negli stampini per i ghiaccioli e componete i vostri ghiaccioli: potete farne uno fatto solo di fragole e succo di ACE, uno di mirtilli e succo di mela, uno misto, unendo tutta la frutta che avete e uno a strati, alternando mirtilli e lamponi. Otterrete dei ghiaccioli alla frutta che, oltre ad essere buoni, saranno anche molto carini da vedere.
Riempite i recipienti fino all’orlo, aggiungendo sia frutta che succo di frutta, mettete lo stecchino e riponete le formine in freezer. Fate congelare per circa tre ore.
CARI BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI MONCHIO,
E’ ARRIVATO IL MOMENTO DEI SALUTI!
VI AUGURIAMO UN’ESTATE CALDA,BELLA, DIVERTENTE E SOPRATTUTTO SERENA!
VI ABBRACCIAMO, UN CARO SALUTO A TUTTI I GENITORI ED ALLE FAMIGLIE CHE COMPRENDONO ANCHE L’AIUTO PREZIOSO DEI NONNI.
LE VOSTRE MAESTRE SILVIA E MONICA
Proposte per la settimana 15-19 giugno
CIAO BIMBI COSA POSSIAMO FARE DI BELLO QUESTA SETTIMANA?
CHE NE DITE DI COMINCIARE CON GIOCHI TRANQUILLI DA FARE FUORI?
Un’attività artistica che è meglio fare in terrazzo o in giardino per evitare disastri in casa: i disegni con le bolle di sapone!
Approfittiamo della bella stagione per provare questa nuova tecnica: con delle bolle di sapone (a cui avete aggiunto un pochino di colorante alimentare) e dei fogli basterà soffiare nei cerchi mirando al foglio, per opere astratte davvero d’effetto.
Potete farlo appoggiati ad un tavolino…
Oppure appendendo il foglio ad un cavalletto o su un muro per sentirvi pittori veri!!!
VISTO CHE ABBIAMO USATO IL COLORE POTREMMO ANCHE FARE UN BELL’ESPERIMENTO, SENTITE UN PO’!!!
L’Acqua che Cammina
Questo è un esperimento semplicissimo da realizzare e super colorato.
Occorrente
- bicchieri;
- carta assorbente;
- coloranti alimentari;
Cominciamo a creare…
- Sistemate tre bicchieri trasparenti in fila e riempite d’acqua il primo e l’ultimo.
- Nel primo bicchiere, mettete qualche goccia di colorante giallo, mentre nell’ultimo verserete il rosso. Ora potete osservare come l’acqua diventa colorata.
- Successivamente arrotolate due fogli di carta assorbente e mettetteli in modo che colleghino tutti e tre i bicchieri.
- Piano piano vedrete «l’acqua camminare». Il bicchiere al centro si riempirà di acqua e il colore quale sarà?
UN BEL VIDEO SUI COLORI, COME SI COMBINANO TRA LORO PER CREARNE DI NUOVI?
Indovina chi galleggia
Ecco un grande esperimento scientifico super semplice oltre che un’ottima attività estiva da fare all’aperto. Per questo esperimento infatti occorrono un contenitore di acqua piuttosto grande e poi frutta e verdura. Bambini provate adesso a gettare la frutta sull’acqua e indovinare chi tra di loro galleggerà. Come mai fragole e peperoni galleggiano? Aprendoli potrete vedere, per esempio, che fragole e peperoni galleggiano perché contengono spazi vuoti al loro interno.
Ora che dite di un altro esperimento? guardate nel video cosa possiamo fare con i colori:
E già che ci siamo ripassiamo un po’ i colori con questa canzoncina/filastrocca:
PER I BAMBINI DI 5 ANNI
POTETE COSTRUIRE CON MAMMA E PAPA’ UNA LAVAGNA UN PO’ SPECIALE, FATTA CON LA SABBIA, CON LA QUALE GIOCARE FUORI CASA, POTRA’ SERVIRVI A FARE TANTI DISEGNI CON LE DITA E MAGARI A COPIARE NUMERI E LETTERE.
GUARDATE IN QUESTO VIDEO QUANTE COSE POTETE FARE.
https://www.youtube.com/watch?time_continue=39&v=fuzhaXWHhQo&feature=emb_logo
Buon divertimento
un salutone
Monica e Silvia
Proposte per la settimana 8-12 giugno
CIAO BAMBINI!
Ecco altre attività divertenti per voi!
Queste belle giornate di caldo e sole ci fanno venire voglia di giocare tanto all’aperto, nei giardini di casa o al parco. Quando al pomeriggio, finisce il momento del gioco e si torna a casa stanchi ed un po’” affamati”, non c è di meglio che mangiare una buona merenda sana, utilizzando la frutta fresca, che la mamma vi compra, si possono fare delle gustose macedonie.
E se queste macedonie fossero buone, ma anche divertenti e belle da vedere?
Ci raccomandiamo, per tagliare la frutta, vi aiuteranno mamma e papà.
Che ne dite. Guardate queste immagini e questi video.
Proviamo a ripetere i nomi di alcuni frutti guardando questo video
Video “La canzone della frutta”
Video “L’alfabeto della frutta” Per i bambini di 5 anni
Bambini di 5 anni con l’aiuto della mamma ed il papà volete creare una bella mela di carta!
Guardate questo video
Ed ora per tutti!!! Giochiamo… Con l’acqua e il ghiaccio!!! BRRRR!
Una spedizione archeologica rinfrescante in giardino: riempite alcuni palloncini con animaletti giocattolo e acqua e metteteli in freezer a ghiacciare. Togliete la plastica del palloncino e spargete i “fossili” in giardino: saranno tutti da scoprire, da spaccare con degli scalpelli in plastica o da lasciare sciogliere al sole.
Avete una canna per innaffiare il giardino? Tiratela fuori e usatela per realizzare il limbo acquatico! Lo spruzzo rappresenterà la linea sotto alla quale muoversi. I più piccoli possono abbassarsi come preferiscono ma i più grandi devono sottostare alla regola ferrea di ogni limbo: piegamenti solo all’indietro.
Bambini vi spieghiamo come disegnare su di un foglio bianco con dei colori che non avete mai usato!
Dei “COLORI DI GHIACCIO”…
Bimbi di 5 anni, divertitevi a scrivere con i colori di ghiaccio su un foglio bianco le letterine e i numeri che vi ricordate… sarà un ripasso divertentissimo!
Guardate questo video
L’ACCHIAPPACQUA
Fate questo gioco in giardino col papà e la mamma e se li avete fratelli/sorelle. E’ DIVERTENTISSIMO!
La mamma non sgriderà nessuno se vi bagnate!…… Vero mamma? Gioca anche lei e si può bagnare.
Occorrente: pompa (gomma) dell’acqua collegata al rubinetto, bicchieri, bottiglie e uno stereo per ascoltare la canzone.
Durata: il tempo di una canzone, ma si possono fare più round. Una canzone è un round.
Regole: gioco da fare in una calda giornata , senza paura di bagnarsi dalla testa ai piedi. Il conduttore agita di qua e di là, a suon di musica, un tubo di gomma collegato a un rubinetto, variando in continuazione la lunghezza e la direzione del getto d’acqua. I giocatori devono cercare di catturare con un bicchiere di plastica l’acqua, per poi versarla in una bottiglia di plastica che tengono con l’altra mano. Al termine della canzone vince il giocatore che ha più acqua nella sua bottiglia.
CIAO BIMBI. A presto!
Silvia e Monica.
Proposte per la settimana 1-5 giugno
CARI BIMBI ANCHE QUESTA SETTIMANA ABBIAMO PENSATO DI FARVI ALLENARE UN PO, USANDO DI NUOVO LE VOSTRE MANI!!! PER INIZIARE QUALCOSA DA FARE ALL’ARIA APERTA…..
ABBATTI LA TORRE
Procuratevi una ventina di lattine e una pallina da ping pong o simile. Costruite una bella piramide con le lattine come quella dell’immagine, allontanatevi e divertititevi cercando di buttare giù la piramide: vedrete che se vi allenate diventerete bravissimi.
BOWLING
Costruiamo i birilli con le bottiglie!
Occorrente:
- 10 bottiglie di plastica di uguale grandezza
- Cartoncini colorati o carta delle riviste
- Pennarelli
- Colla
- Forbici
Create, con i cartoncini o la carta delle riviste delle etichette da incollare al posto dell’etichetta delle bottiglie e scrivete su ognuna un numero da 1 a 10.
Ed ecco fatto… i vostri birilli sono pronti!!
Ora è tempo di giocare: disponete i birilli in questo modo sul pavimento
e fate rotolare a terra una palla cercando di farne cadere più che potete…dai che fate strike!!!
Ogni volta che cade un birillo nominate i numeri che avete colpito, diventerete bravissimi a riconoscerli!
Guardate quante belle idee in movimento in questo video, potete imparare questi giochi e farli fuori casa o al parco.
ORA METTIAMO UN PO’ IN MOTO ANCHE I PIEDINI CON IL GIOCO DELLA SETTIMANA O CAMPANA:
Prima di iniziare dovete disegnare la campana, su questa si va dalla terra al cielo!
Obiettivo del gioco:
Saltare negli spazi disegnati a terra seguendo una sequenza.
Vi serviranno: Gesso/scotch di carta (per disegnare il campo), sasso / tappo.
Regole: Parte il primo giocatore che tira dalla casella terra nella casella 1. Saltando su una gamba sola va dalla Terra alla casella 1, raccoglie il tappo , gira su se stesso e torna. Poi tira nella casella 2 , salta nella casella 2, raccoglie il tappo e sempre saltando ritorna a Terra e così via fino alla casella Cielo. Non potete avere più di un piede a terra, a meno che non ci siano due riquadri numerati uno di fianco all’altro. In quel caso, potete appoggiare entrambi i piedi simultaneamente (uno per ogni riquadro). Ma attenzione, se il tappo cade in una casella sbagliata o esce dal “castello” oppure se perdete l’equilibrio o pestate una riga , perdete il turno e ricomincerete partendo da dove avete commesso l’errore, soltanto dopo che gli altri hanno giocato.
Mamma, papà vi ricordate questo gioco? E allora, giocate coi vostri bambini e ripassate insieme le regole… Divertitevi anche a inventarne delle nuove per rendere ancora più avvincenti le vostre sfide!
Per i bambini di 5 anni:
Per questo gioco servono mani e piedi:
Per fare il gioco potreste stampare o disegnare almeno 24 copie dell’impronta delle vostre mani e piedi… Oppure potreste divertirvi a realizzare l’impronta immergendo manine e piedini nella tempera e “stamparli” su fogli bianchi!
Una volta pronto il materiale, disponetele e in file da 3 (ATTACCATELE A TERRA CON NASTRO ADESIVO PER NON SCIVOLARE).
Create le sequenze che preferite, magari seguendo questi esempi:
PIEDE DESTRO – MANO SINISTRA – PIEDE SINISTRO
MANO DESTRA – PIEDE SINISTRO – MANO SINISTRA
e così via fino ad esaurire le copie.
A questo punto inizia il gioco, ogni persona dovrà saltare da una fila all’altra e provare a completare il percorso cercando di essere concentrato e riuscire a coordinare gambe e braccia!
Cari genitori proviamo a continuare il disegno dei numeri con i vostri bambini, arriviamo fino a 9, potete farlo tante volte, così alleniamo queste manine ad impugnare la matita, facendo disegnare loro le cose che più gli piacciono, ad esempio:
Facciamo finta di essere in fondo al mare e disegniamo:
6 pesciolini rosa
7 squaletti
8 granchi rossi
9 conchiglie
Come l’altra volta mamma e papà aiutate i vostri bambini a scrivere il numero e loro dovranno ricopiarlo sul foglio.
Con questo video potete continuare ad allenare le mani per quando andrete alla scuola primaria
Bambini di 3/4/5/anni vi proponiamo un’idea carina “LA SCATOLA DEI RICORDI”
In questo lungo periodo, in cui non ci siamo potuti vedere , ma attraverso le attività che noi maestre vi abbiamo condiviso sul sito della scuola, con l’aiuto importante e premuroso dei vostri genitori , che vi hanno seguito, avete potuto allenarvi e divertirvi a fare qualche” lavoretto”, come se fossimo stati a scuola tutti insieme,ES. festa del papà, della mamma e di Pasqua, l’arrivo della primavera, ricette simpatiche da vedere e gustose da mangiare, la pasta di sale, lavoretti con sassi, foglie, binocolo, tante canzoni, video per ballare e muoversi e tanto altro.
Abbiamo pensato che sarebbe molto bello raccogliere tutte queste attività che avete fatto in una “scatola dei ricordi” da portare a scuola a settembre e condividerla con noi ed i vostri compagni.
I bambini di 5 anni la potranno fare vedere alle loro maestre della primaria, e venire una mattina a trovarci alla scuola dell’infanzia con loro e guardarla tutti insieme.
Se non tutti i bambini hanno fatto le attività proposte, potete mettere nella scatola dei ricordi anche dei disegni liberi, quello che avete creato con la vostra fantasia, potete mettere anche dei sassolini che avete raccolto in giardino, dei fiori e foglie secche, un giocattolo che vi ha tenuto compagnia in questo periodo.
Come costruirla:
Chiedete a mamma e papà se hanno una scatola di cartone che non utilizzano più, (anche da scarpe), con il materiale che avete a disposizione in casa (colori, fogli colorati, bottoni, nastri, fiocchi ecc) addobbate la scatola come più vi piace!
Ecco degli esempi per voi, guardate questo video e queste foto:
CIAO A TUTTI E A PRESTO!
SILVIA E MONICA
Proposte per la settimana 25 – 29 maggio
CIAO BIMBI, ECCOCI DI NUOVO QUI CON VOI. QUESTA VOLTA VI PROPONIAMO QUALCHE ATTIVITA’ …CON LE MANI!
Iniziamo con due canzoncine sulle dita!quale vi piace di più?
Questa e’ una storia sulle dita… di mani e piedi!
Quante dita hanno le mani? Quante i piedi?
Vi ricordate la filastrocca delle dita?
Il pollice è caduto nel pozzo,
L’indice l’ha tirato su,
Il medio l’ha asciugato,
L’anulare ha preparato la pappa,
E il mignolo? L’ha mangiata tutta, tutta, tutta!
Fatela leggere a mamma e papà magari vi torna in mente.
DI SICURO MAMMA E PAPA’ VI AVRANNO SPIEGATO CHE IN QUESTO PERIODO E’ ANCORA PIU’ IMPORTANTE TENERE PULITISSIME LE NOSTRE MANI, QUESTA CANZONCINA VI SPIEGA COME:
E ora un esperimento… sapete che potreste anche provare a vedere con le mani?! …come fare? Nascondete tanti piccoli oggettini in un sacchetto o uno scatolone e poi mamma e papà vi diranno quale oggetto dovete tirar fuori senza guardarci dentro
…sembra difficile ma vedrete che diventerete bravissimi!!!
Ecco alcuni esempi di oggetti che potrete inserire nella scatola o nel sacchetto dei misteri: una pigna, un cucchiaino, una piuma, un batuffolo di cotone, un fazzoletto o un foulard, un pettine o una piccola spazzola, un dado, un piccolo giocattolo di legno, una chiave, una noce oppure diversi tipi di frutta.
Sembra proprio strano vedere con le mani, ma le dita sono così sensibili che riescono a farci sentire anche le caratteristiche degli oggetti e quindi riusciamo a riconoscerli.
Le mani ci fanno anche diventare artisti… guardate quante cose si possono fare con quello che troviamo in giardino:
Quante cose possiamo fare con le mani!!
Sapete, bimbi di 5 anni, possiamo fare tante cose per essere prontissimi a scrivere a settembre!
Guardate questo video:
IMPARO A CONTARE
Vi servono: rotoli della carta, igienica base di cartone, spaghetti o stuzzicadenti da spiedino. Preparate 10 rotoli di carta igienica. Su ogni rotolo scrivete un numero potete poi incollarli su una base di cartone se volete essere sicuri che non cadano. Prendete degli spaghetti o gli stuzzicadenti da spiedini e cominciate ad inserirli nei rotoli contando bene quanti vanno in ognuno.
Scrivete i numeri su dei foglietti poi appoggiateli su un ripiano e sopra ad ognuno disponete il corrispondente numero di costruzioni, arrivate fino a 10 come le dita delle vostre due mani!!!!
Eccoci alla fine per questa settimana…. a presto
un abbraccio
Monica e Silvia
Proposte per la settimana 18 – 22 maggio
Bambini prosegue l’avventura del nostro amico Rob Robottino sulla terra.
Leggetelo sempre insieme a mamma e papà e provate ad indovinare le parole al posto dei disegni:
2 ROB ROBOTTINO TORNA SULLA TERRA pdf
GIOCO: IMPARIAMO DESTRA/SINISTRA
Se avete dei gomitoli di lana o dei nastri colorati (servono blu e rosso)
Il laccetto/filo rosso lo legheremo alla mano destra
Il laccetto/filo blu lo legheremo alla mano sinistra
UN VIDEO PER IMPARARE DESTRA/SINISTRA CON AURORA E THEO
Ora con i vostri laccetti provate a sperimentare: chiedete alla mamma di darvi indicazioni come queste:
- Vai avanti di 3 passi
- Vai indietro di 2 passi
- Ruota il corpo verso destra (mano nastro rosso)
- Fai 4 passi avanti
- Ruota il corpo verso sinistra (mano nastro blu)
- Fai 2 passi indietro
- Siediti per terra!
Ecco un’altra attività da fare con i nastrini ai polsi.
Se puoi, stampa la scheda seguente, altrimenti divertiti a riprodurla con mamma e papà!
Bambini vi è piaciuto il finale di questo racconto? Se volete potete pensare ad un’altra conclusione della storia e disegnarla con i pennarelli su di un foglio.
Ciao bimbi di 3 e 4 anni! Ecco una bella attività per voi!
Creiamo dei bei pesciolini colorati, come quelli che incontra nella nostra storia Rob Robottino.
Dopo averli fatti mettiamoli dentro ad un sacchetto trasparente, come quelli veri.
Materiale:
– un semplice foglio bianco da disegno
-pennarelli di vari colori
-un sacchetto trasparente da cucina (chiedetelo alla mamma)
-Un elastico od un filo per chiudere il sacchetto
– Un foglio azzurro da ritagliare a striscioline, ma se non lo avete potete trovare ritagli di blu/azzurro, o nei giornali, o potete colorare voi un foglio di azzurro e ritagliare delle strisce, sempre con l’aiuto di mamma o papà.
Svolgimento:
-Usando la vostra fantasia, disegnate sul foglio bianco dei pesciolini e colorateli a piacere.
-Ritagliate i pesci con l’aiuto dei vostri genitori
-Con il foglio azzurro , se lo avete, o colorato da voi, o preso dai giornali, fate tante strisce.
-Mettete nel sacchetto trasparente prima le strisce azzurre ( l’acqua) poi un pesce creato da voi, se il sacchetto è grande ci possono stare anche 2/3 pesci ( come nella foto)
-Chiudete il sacchetto con un elastico od un filo.
ECCO… avete il vostro/i pesciolini nel sacchetto.
Se ancora non possiamo andare al mare, continuiamo a muoverci un po’ a casa con pesciolini, granchi e delfini
e finiamo con un altro video di movimento in compagnia di Fede.
Ciao Ciao Bambini!!
MONICA E SILVIA
Proposte per la settimana 11 – 15 maggio
CIAO BAMBINI!
Con queste belle giornate di primavera, quando siamo di fuori a giocare, alziamo gli occhi verso il cielo, scopriremo tante cose belle da vedere, oltre al nostro grande sole giallo, alle nuvolette bianche che si muovono nel cielo azzurro, agli uccellini che volano liberi.
Ecco una bella storia per voi, con protagonista un personaggio molto simpatico! …..che viene dal cielo.
Aiutate mamma e papà a leggerla: quando ci sono le immagini prova a indovinare la parola che manca!
COMPRENSIONE DEL TESTO (consigliato per i 5 ANNI)
Dopo aver letto la favola, la mamma e il papà possono farvi delle domande per ripercorrere tutti i momenti del racconto, così vi potete ricordare tutto quello che ha visto e fatto il nostro amico Rob Robottino.
Per mamma e papà: conversazione guidata con domande per i vostri bambini
_Chi è Rob Robottino?
_Cosa fa in giro sulla sua astronave?
_Cosa vede quando scende sulla terra?
_Cosa vede nel bosco?
_Cosa succede alla fine del racconto?
-Ora potete prendere un foglio bianco e pennarelli e disegnare 3 momenti della storia di Rob Robottino che ti sono piaciuti di più.
-Se volete, potete cambiare l’aspetto e il colore di Rob Robottino e disegnarlo, inventandolo con la vostra fantasia come più vi piace.
-Dimenticavo! Disegnate anche la sua astronave, sempre usando la vostra immaginazione!
PRIMO GIOCO: PERCORSO MOTORIO IN CASA
Aiutiamo Rob Robottino a ritrovare la sua astronave? Vi va bambini di fare questo gioco?
Sempre con l’ aiuto di mamma e papà, inventiamoci un percorso nelle vostre stanze di casa.
Voi bimbi sarete i protagonisti di questo percorso in movimento, vi trasformerete in Rob Robottino. Farete gli stessi movimenti di un robot, con mani e piedi.
Prendete una scatola da scarpe che non usate più e create l’astronave, utilizzando pennarelli, pastelli o materiale da riciclo e decoratela come più vi piace!
INVENTIAMO un percorso dove Rob Robottino (il bimbo) riesca a trovare l’astronave(la scatola) per tornare a volare.
Ma attenzione bisogna superare degli ostacoli!
Esempio: mettiamo la scatola da scarpe(astronave) in cameretta sotto la finestra, Rob Robottino (il bimbo) si trova in cucina vicino alla tavola e inizia il percorso guidato dalla mamma che dà i comandi:
Ad esempio: “Gira intorno al tavolo, passa sotto il tavolo, esci dalla cucina saltando sui due piedi, arriva fino alla porta della camera, salta il peluche, siediti sopra il cuscino, riprendi a camminare, fai 2 passi e striscia fino alla scatola/astronave.”
-Ora inventa tu dei percorsi con ostacoli per raggiungere l’astronave: potresti usare anche una scopa, dei cuscini, un tappeto, alcuni giocattoli, dei peluche… o tutto quello che avete a disposizione.
Se volete provate a costruire un robottino. Se la mamma ha dei barattoli di latta (es.quelli dei fagioli), potete sbizzarrirvi a farli come più vi piace, arricchendoli con materiale da riciclo (tappi, fili, pezzetti di plastica, polistirolo…) incollato con la colla a caldo o la colla vinilica: create occhi, naso, bocca, capelli, gambe… e tutto ciò che vi piace!
Nella foto sopra ci sono degli esempi per voi.
Fate attenzione a chiedere a mamma e papà di “mettere in sicurezza il barattolo”, controllando che non tagli, oppure utilizzate dei rotoli di cartone ricoperti di carta stagnola.
E adesso, dopo tanta fatica un po’ di movimento!
Bambini vi ricordate, anche a scuola avevamo il libro dei tre porcellini,Quante volte l’abbiamo sfogliato e letto insieme, inoltre guardavamo anche la storia al video del computer…
qui c’è un video di una ragazza che si chiama Fede, che vi farà muovere un po’ proprio con questa favola
CIAO A PRESTISSIMO
BACIOTTI
MONICA E SILVIA
Proposte per la settimana 4 – 8 maggio
Cari bambini sapete che si sta avvicinando una giornata molto speciale? Domenica è la festa della mamma! Vi mandiamo qualche idea, come abbiamo fatto per la festa del papà, così potete scegliere quella che vi piace di più.
UN BEL BIGLIETTO CON LA FORMA DELLE VOSTRE MANI , SIMILE A QUELLO NELLA FOTO QUI SOTTO MA FATTO A MODO VOSTRO COME PIù VI PIACE.
UN BIGLIETTO A FORMA DI NUVOLA , CHE SI APRE E NASCONDE UN ARCOBALENO
PERCHÉ NON REGALARLE UN BEL FIORE? PUOI PRENDERE UN PEZZO DI CARTONCINO, COME QUELLO DELLA SCATOLA DELLE SCARPE, E INCOLLARE SOPRA LA TUA CREAZIONE, COSI’ DIVENTERA’ PIU’ ROBUSTO E STABILE!!
POTRESTI PRENDERE SPUNTO DA QUELLO CHE TI ABBIAMO MESSO QUI SOTTO: C’ E’ UNA BELLA POESIA CHE PUOI IMPARARE SE VUOI!
OPPURE PUOI DISEGNARE IL TUO CUORICINO… O MAGARI DUE CUORI ATTACCATI COME QUESTI!
ANCHE QUESTO E’ UN DISEGNO MOLTO SEMPLICE DA FARE SU UN FOGLIO SE QUALCUNO PUO’ AIUTARTI, POI LO CHIUDI E SULLA PARTE DAVANTI PUOI DISEGNARE LA TUA MAMMA.
SE VI PIACE DI PIU’ QUI C’E’ UN’ALTRA FILASTROCCA, PROVA A IMPARARLA, COSì POTRAI RECITARLA ALLA MAMMA!! ECCOLA IN QUESTO VIDEO.
E QUESTO E’ IL TESTO:
HO COLTO NEL GIARDINO
IL FIORE Più CARINO
LO VOGLIO DONARE A TE
CHE SEI TUTTO PER ME
SEI COME UN RAGGIO DI SOLE
ILLUMINI TUTTO CON IL TUO AMORE
IN QUESTO GIORNO SPECIALE
TUTTI I BACI E GLI ABBRACCI TI VOGLIO DARE
TI VOGLIO BENE CON TUTTO IL CUORE
TU PER ME SEI LA MAMMA MIGLIORE
DUE BELLE CANZONI DA ASCOLTARE CON LA TUA MAMMA:
MAMMA IL MIO GRANDE AMORE
I BACI DELLA MAMMA
ABBIAMO PENSATO DI MANDARVI ANCHE UN SIMPATICO VIDEO NEL QUALE, UN BAMBINO COME VOI, VI SPIEGA COSA STA SUCCEDENDO IN QUESTO PERIODO UN PO’ PARTICOLARE, COS’E’ IL CORONAVIRUS E PERCHE’ NON POSSIAMO ANCORA TORNARE A SCUOLA:
Bambini, Nicole, una vostra compagna di scuola, ha avuto un’idea: fare una pozione magica contro il Coronavirus, quel virus birichino, che vi è stato spiegato in questo video. Ci sembrava una bella idea e così abbiamo pensato di inventarla davvero e di proporla anche a voi.
E’ semplicissima da preparare, ma ancora non sappiamo che effetti potrebbe avere!
E’ la prima volta che facciamo le maghe…
Dai,facciamola tutti! Anche Monica e Silvia!
INGREDIENTI PER LA POZIONE ANTIVIRUS:
-1 vasetto trasparente con il tappo ( da marmellata, nutella) o una bottiglia piccola (aceto), per contenere la pozione
-1 ciotola dove mescolare gli ingredienti
-1 spicchio d’aglio tritati ( ci aiuta la mamma noi non usiamo i coltelli)
-metà cipolla piccola od un pezzetto tritata
-Mezzo bicchiere di acqua
-un cucchiaio di caffè in polvere
-un cucchiaino di sale grosso
Mescola tutto nella ciotola e versa nel vasetto o bottiglia.
Chiudi bene! Mi raccomando non farla scappare neanche un po’!
Visto che noi maestre ci siamo divertite a fare le magie, proviamo a concludere con un gioco-rito magico!
Pronti? …e allora sgranchisciti le gambe e…
Fai tre giri su te stesso/a e versa tutta la pozione nell’erba del giardino!
Mentre fai queste azioni ripeti queste parole magiche:
“-Brutto virus vattene via!
-Lascia stare casa mia!
-Ora ti faccio una magia
-Sparisci adesso dovunque tu sia!”
Chissà se questo rito che abbiamo inventato può proteggere te , i tuoi cari e la tua casa… noi lo speriamo tanto!
PER I BAMBINI DI 5 ANNI:
CARI GENITORI DATE UN FOGLIO BIANCO E UNA MATITA AI VOSTRI BAMBINI E GUIDATELI NEL DAR VITA AD UN BEL DISEGNO, FORNENDO LORO QUESTE ISTRUZIONI UNA PER VOLTA, ATTENDETE CHE ABBIA FINITO UNA CONSEGNA PRIMA DI DAR LORO LA SUCCESSIVA DICENDOGLI PIU’ O MENO QUESTE PAROLE:
“FACCIAMO UN BEL DISEGNO, VORREI CHE TU DISEGNASSI:
– UN BEL SOLE GIALLO
-2 ALBERI
-3 NUVOLE NEL CIELO
-4 FIORI NEL PRATO
-5 API NEL CIELO
“ORA TI AIUTO IO E SCRIVIAMO IL NUMERO DELLE COSE CHE ABBIAMO DISEGNATO, IO TE LO SCRIVO SU UN FOGLIO E TU LO RISCRIVI AL POSTO GIUSTO SUL DISEGNO”
FORZA CHE SIETE BRAVISSIMI!!!TORNIAMO PRESTO DA VOI UN ABBRACCIO
MONICA E SILVIA
Proposte per la settimana 27 aprile – 1 maggio
Ciao bimbi eccoci qui!
Abbiamo già visto insieme e disegnato i fiori e gli animaletti della primavera, e gli alberi? come sono adesso? Sono cambiati? Provate ad osservarli e guardate, se volete, questa bella storia che leggevamo anche a scuola:
L’albero Giovanni
Provate anche voi a disegnare l’albero
I bimbi di 3–4 ANNI
colorate il vostro braccio e appoggiatelo sul foglio, questo sarà il TRONCO, poi cercate carta dai giornali di tante sfumature di verde , fate delle palline e incollatele sulla parte alta , la CHIOMA.
Disegnate il tronco più o meno così:
ora prendete diversi tipi di MARRONE da un giornale e con le forbici fate tanti pezzettini che incollerete sul TRONCO, poi tagliate pezzettini di verde che metterete negli spazi fra i RAMI, e infine tanti pezzetti di azzurro per fare il cielo!
PER TUTTI
Su molti alberi ci sono anche i fiori , sono gli alberi da frutto , vi piace la frutta? E sapete cosa ci si può fare con la frutta? la marmellata. Vi suggeriamo una bella ricetta di crostata alla marmellata da fare con la mamma
Questa pensate un po’ si fa con i biscotti!!
Crostata di Biscotti alla marmellata
INGREDIENTI
|
PREPARAZIONE
- Tritate finemente i biscotti. Unite il burro fuso ed il miele e mescolate bene. Imburrate uno stampo a cerniera diametro 18-20 cm. Rivestite la base con un cerchio di carta forno. Tenete un po’ d’impasto di biscotti da parte per la decorazione. Versate il resto nello stampo e pressatelo bene sul fondo e lati aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, formate dei bordi alti 2-3 cm.
Stendete l’impasto di biscotti tenuto da parte su di un foglio di carta forno con mattarello ad uno spessore di circa 6 mm. Mettete la base della crostata e l’impasto di biscotti steso in frigo per 30 minuti o freezer per 15 minuti. Farcite la base con la confettura. Ricavate i cuori dall’impasto steso. Decorate la crostata con i cuori.
3. In una padella tostate leggermente le mandorle a lamelle. Spennellate con poco miele il bordo della crostata in modo da attaccare le mandorle. Fate cuocere in forno preriscaldato statico 180° per 8 minuti, non fate cuocere di più altrimenti i cuori perderanno la forma. Sfornate, fate raffreddare, passate la lama di un coltello lungo il bordo e sformate su di un piatto da portata. E’ golosissima.
A proposito di fiori guarda che bell’ esperimento da fare in casa, sembra magia ma puoi farlo anche tu:
FACCIAMO QUALCHE GIOCO CON MAMMA E PAPA’
Facciamo finta che…
Mettetevi davanti allo specchio con un genitore e imitate le sue facce, prendendo spunto da quelle di seguito: vedrete che facce buffe!
Con le labbra
- Mandiamo un bacio
- Sorridiamo
- Chiudiamo le labbra
- Apriamo grande grande la bocca
- Diciamo una U
- Scoprire i denti il più possibile
- Fare il cavallo che sbuffa
Con la lingua
- Sporgere e ritirare la lingua
- Spostare la lingua nelle diverse direzioni all’interno della bocca e poi fuori dalla bocca
- Schioccare la lingua
Scopriamo il respiro
1° Gioco Spostare l’acqua
Necessario: 2 bicchieri, uno vuoto e uno pieno d’acqua, ed una cannuccia.
Provate a tirare su l’acqua dal bicchiere pieno, aspirando con la cannuccia, poi soffiatela nell’altro bicchiere.
2° Gioco Disegnare con il respiro
Mettete delle gocce di tempera diluite con un po’ d’acqua su un foglio, soffiateci sopra con una cannuccia. Che disegno è uscito? Cosa ti sembra? Dai un titolo alla tua opera d’arte soffiata!
Per i nostri bambini grandi di 5 anni
Cari genitori chiediamo il vostro aiuto per giocare con le sillabe insieme ai vostri bambini… non vi preoccupate se non ci riescono subito, aiutateli, ci vuole tanto allenamento!
Provate a dare ai vostri bimbi la seguente indicazione:
“Ascoltami bene, ora ti dirò una parolina divisa a pezzettini… riesci a dirmela intera? CA – NE. Che parola è?”
Bambino: “CANE!”
Ecco un elenco di parole che potreste proporre:
DI-TO
RO-SA
MA-RE
LA-GO
SA-LE
CA-SA
LU-NA
ME-LA
LU-PO
SO-LE
A proposito di SO-LE… Bambini ora se vi va potete fare un bel disegno! Un grande sole come quello qui sotto! Per colorarlo non utilizzeremo semplicemente il colore ma diverse fantasie… con il pennarello provate a riempire i raggi con tanti trattini dall’alto al basso o da sinistra verso destra e il centro con tanti cerchiolini dentro in senso antiorario: mi raccomando fatene tanti tanti, il sole per splendere deve essere pieno di cerchiolini!!
E per questa volta è tutto!!
A prestissimo
Un abbraccio
Monica e Silvia
Qualcosa per voi anche da parte della maestra di religione
Ciao da Erika
Proposte per la settimana 20-24 aprile
Ciao bambini come state? Noi bene, anche se ancora non si può tornare a scuola! Dobbiamo stare ancora un po’ di tempo a casa e allora abbiamo qualche suggerimento per voi su come divertirvi in casa. Vi proponiamo questo video di semplici percorsi che potrete creare con l’aiuto dei genitori. C’è anche una bella gara di soffio da fare con mamma e papà: chi vincerà?
in quest’altro video poi nel percorso sarete accompagnati dagli amici animaletti:
Avete giocato un po’ con il vostro corpo ma ora vi domando quante cose abbiamo visto quest’anno a scuola, che si possono fare con i sensi? Quante cose si possono scoprire intorno a noi con occhi, naso, orecchie e bocca! Sentite questa canzone:
Se volete creare un quadretto un po’ pazzerello cercate anche voi queste parti del viso su dei giornali che avete a casa e vedrete che buffi personaggi!!
Vi ricordate la filastrocca dell’occhio bello? Chiedete a mamma e papà di dirvela così magari vi torna in mente.
Occhio bello
Questo è l’occhio bello, (si tocca con un dito un occhio)
questo è suo fratello; (si tocca l’altro occhio)
questa è la chiesetta, (si toccano le labbra)
e questo è il campanello. (si tocca il naso)
Din! don! din! don! … (si muove il naso a destra e a sinistra)
C’è anche una bella canzoncina una versione un po’ diversa dell’occhio bello se vuoi ascoltarla e imparare una cosa nuova
http://www.coccolesonore.it/canzoncine/occhiobello_filastrocche_giochi/
A SCUOLA CANTAVAMO QUESTA CANZONE “GIROTONDO DEI CINQUE SENSI”
SPERIAMO DI TORNARE PRESTO A PRENDERCI PER MANO E FARE UN BEL GIROTONDO INSIEME, INTANTO POTETE RIASCOLTARLA CON MAMMA E PAPA’
Per fortuna In questo momento in cui siete costretti a rimanere molto tempo a casa fuori c’è quasi sempre un bel sole e così abbiamo pensato che potreste andare a perlustrare un po’ il vostro giardino, lo sapete quanti animaletti potete vedere in giro? fate a gara con mamma e papà per vedere quanti ne trovate e di quanti conoscete il nome. Provate a disegnarli come riuscite e a colorarli con i pennarelli.
Abbiamo visto in questi giorni che l’inverno è finito e con la primavera gli animali escono dal letargo e tornano a scorrazzare liberi nei campi , nei boschi e nei giardini! Solo Nina la lumachina non si è accorta che è cambiata la stagione sentite un po’ questa storia…
Se volete provare a fare anche voi una lumachina potete farlo in modo molto semplice con carta, cartoncino e con cotton fioc per le antennine.
Oppure semplicemente con la carta, queste hanno le casette a forma di cuore
Anche queste piccole lumachine vi possono accompagnare o potete farle gareggiare se avete creato i percorsi che vi abbiamo suggerito all’inizio della pagina.
Attività per i nostri bimbi grandi di 5 anni
Potete farvi aiutare da mamma e papà per fare queste due attività:
1- Allenatevi ad usare bene la manina per copiare qualche nome di animaletti tipo questi:
FORMICA
COCCINELLA
MOSCA
APE
LUMACA
O altri ancora, che vi vengono in mente e vi piacciono di più!
2- Se la mamma vi disegna una coccinella come questa con la matita…
… Voi potete seguirne i contorni con il pennarello nero per diventare sempre più precisi. Quanti puntini ha questa coccinella? Prova a contarli e a scrivere il numero.
Buon lavoro! Bacioni… Silvia e Monica
Proposte per la settimana 13-17 aprile
Cari bambini è arrivata la primavera con il sole, i prati fioriti, i rami degli alberi cominciano piano piano a ricoprirsi di belle foglie verdi e fiori, dalla finestra della vostra casa, dal balcone, dal vostro giardino, sempre con mamma e papà potete guardare lontano, anche il cielo azzurro, dove volano tanti uccellini, dove ci sono le nuvolette bianche.
Sapete cosa possiamo fare per guardare lontano… Costruire un semplice e colorato binocolo!
Questi lavoretti che vi proponiamo sono per tutte le età, decidete voi quale vi piace di più.
COME CREARE UN BINOCOLO DI CARTONE
Materiale:
2 rotoli/tubi della carta igienica
Fogli colorati (carta colorata presa dai giornali, o carte dove erano impacchettati i vostri regali)
laccio scarpe od un filo anche di lana colorata
colla
forbici
pennarello (o pennarelli di vari colori se preferite colorarlo il vostro binocolo)
PASSAGGI
BAMBINI VI PIACE COME IDEA? QUESTO E’ L‘ESEMPIO PER COSTRUIRLO, POTETE COLORARLO COME PIU’
VI PIACE!
BUON LAVORO!
UN’ALTRA ATTIVITA’ CHE VI PROPONIAMO E’ “LA COLLANA DELLA PRIMAVERA”
MATERIALE:
FOGLIO BIANCO
FILO (ANCHE DI LANA )
PENNARELLO GIALLO ,FORBICI, COLLA, SCOTCH
STAMPATE IN BIANCO E NERO O RIPRODUCETE UN FIORE SIMILE A QUESTO SU UN FOGLIO BIANCO
Colorate di giallo il centro del fiore, ogni petalo invece coloriamolo di colori diversi (arancione, verde, rosa, rosso, etc…)
Come vedete nella foto prendete un filo che avete disponibile in casa , (spago, di lana, …) ed attaccatelo dietro al fiore per creare la collana.
Se volete potete disegnare voi un fiore con tanti petali e colorare un petalo al giorno insieme alla mamma ed al papà. Poi ritagliate senza lo stelo e fate lo stesso procedimento della foto con la margherita bianca per attaccare il filo e creare una collana.
Vi ricordate bambini questa bella canzone che ascoltavamo e cantavamo sempre a scuola insieme!
“Quel bulletto del carciofo”
Proviamo a costruire un bel microfono per cantare forte, forte!
Se non avete a disposizione la colla a caldo potete usare la colla, la pallina di polistirolo la potete sostituire appallottolando con le mani dei pezzi di giornale. Fatevi aiutare da mamma e papà se è un po’ difficile. Se la mamma in cucina ha un rotolo di carta di alluminio potete rivestire la pallina per renderla argentata. Provate a chiederlo.
Alla prossima settimana
buon lavoro
Monica e Silvia
Ciao bambini sono Erika, anche questa settimana ho pensato a voi. Ho deciso di mandarvi questo racconto da guardare con mamma e papà!
Proposte per la settimana 6-10 aprile
Ciao bambini, si avvicina la Pasqua e vogliamo suggerirvi qualche piccola attività da fare sempre in compagnia di mamma e papà o anche da soli se vi va!
PRIMA ATTIVITA’
3/4 ANNI
PROVATE A FARE UN BEL SEGNAPOSTO PORTAUOVA, CON LA VOSTRA MANINA SEMBRA MOLTO SEMPLICE E CARINO!
- Realizzate l’impronta della manina sul cartoncino giallo e tagliatela;
- Dividete il rotolo di carta igienica a metà e coloratelo di giallo oppure rivestitelo tessuto o carta
- Una volta che il rotolo sarà asciutto, attaccate l’impronta della mano con la colla;
4 Ora disegnate gli occhi su un cartoncino bianco, ritagliateli e incollateli
5 Usando della carta arancione ricavate ed attaccate il becco, il ciuffo e le zampette.
5 ANNI
UNA BELLA CANZONCINA DEL PULCINO CON I GIORNI DELLA SETTIMANA:
ECCO IL DISEGNO DELLA FILASTROCCA DI GIORNI CON IL PULCINO: PROVATE A RICOPIARLA E COLORATELA COME PIU’ VI PIACE!
POTRESTE REALIZZARE ANCHE VOI UN BEL PULCINO CHE ESCE A SORPRESA DA UN OVETTO, TROVATE LE ISTRUZIONI IN QUESTO VIDEO:
SECONDA ATTIVITA’
3-4-5 ANNI
INSIEME ALLA MAMMA POTETE DIVERTIRVI A MODIFICARE DELLE UOVA SODE PER RENDERLE SIMPATICI PULCINI
CHE NE DITE BAMBINI DI GUARDARE UNA BELLA STORIA! :
“LA FAVOLA DEL PULCINO”
ED ORA CREIAMO UN UN PULCINO IN MOVIMENTO!
GUARDATE L’IMMAGINE QUI SOTTO, C’E’ ANCHE UNA BELLA FILASTROCCA!!
Bambini, insieme alla mamma o al papà, ritagliate il pulcino,anche all’interno dove vedete i 2 cerchietti, coloratelo con i pennarelli, matite, oppure con la colla potete divertirvi ad attaccare dei pezzettini di carta gialla (anche presa da un giornale) o della lana gialla,sbizzarritevi come più vi piace!!
Una volta pronto infilate le dita dentro i 2 cerchietti, che avete ritagliato, e fatelo muovere e roteare come più vi piace.
Se ne avete voglia potete costruire anche due pulcini, il loro amico coniglio oppure cambiare tipo di animale: una farfalla, un’apetta o disegnare l’animale che a voi piace di più usando sempre la stessa tecnica, fate sempre i 2 cerchietti ritagliati, per muovere gli animaletti e BUON DIVERTIMENTO!
TERZA ATTIVITA’
3-4-5 anni
E’ primavera, proviamo a fare dei semplici quadretti utilizzando della pasta…
AUGURI DI BUONA PASQUA DA SILVIA E MONICA!
Cari bambini anche Erika, l’insegnante di educazione religiosa, vi saluta con tanto affetto.
Ha scelto per voi un bel video di canzoni Pasquali, facili da imparare, da ascoltare con mamma e papà!’
AUGURI DI BUONA PASQUA DA ERIKA!
Proposte per la settimana 30 marzo – 3 aprile
CIAO BIMBI BUONGIORNO! E’ INIZIATA UNA NUOVA SETTIMANA ECCO NUOVE LAVORETTI FACILI, FACILI DA FARE!
PRIMA ATTIVITA’
3–4–5 ANNI
LO SAPETE?E’ ARRIVATA LA PRIMAVERA! POTRESTE CREARE TANTE PICCOLI CAPOLAVORI COLORATI. SE VI FATE DARE DEI TAPPI DI SUGHERO RIUSCIRETE A FARE TANTI BEI DISEGNI COME QUESTI…
SE NON TROVATE I TAPPI USATE IL DITINO 😛
SECONDA ATTIVITA’:
GUARDATE QUESTA BELLA LETTURA ANIMATA
3–4 ANNI
Qui sotto trovate uno dei personaggi della storia? Potete divertirvi a colorarlo con tanti colori diversi, oppure disegnatelo voi come più vi piace.
5 ANNI
Vi ricordate come di chiama il personaggio della storia che trovate qui sotto? Se la mamma ve lo scrive potete provare a ricopiarlo. Ora coloratelo con tanti colori.
Se avete fogli di colore diverso, create anche voi i personaggi del racconto con tanti pezzetti quadrati come Pezzettino, di tutti i colori o magari potete ritagliarli da una rivista.
Buon divertimento e a prestissimo!!!
Monica e Silvia
Proposte per la settimana 23-27 marzo
CIAO BIMBI!
SIAMO QUI ANCHE QUESTA SETTIMANA PER SUGGERIRVI ALTRE DUE IDEE CHE POTRETE REALIZZARE CON L’AIUTO DEI VOSTRI FAMILIARI, PER DIVERTIRVI UN PO’ E PASSARE IL TEMPO IN MODO DIVERSO!
PRIMA ATTIVITA’:
3–4-5 ANNI
-FACCIAMO LA PASTA DI SALE! E’ MOLTO FACILE E DIVERTENTE…FATE COSI’:
MESCOLATE INSIEME
2 bicchieri o tazze di sale fino (polverizzato)
2 bicchieri o tazze di acqua tiepida
4 bicchieri o tazze di farina
Coloranti alimentari per colorare la pasta di sale di tutti i colori
ORA POTETE DIVERTIRTI A CREARE TANTE COSE LIBERAMENTE.
SE VOLETE RENDERE PIU’ SOLIDI I VOSTRI CAPOLAVORI POTETE CUOCERLI IN FORNO, SEGUITE LE ISTRUZIONI CHE TROVATE QUI
https://www.cosepercrescere.it/ricetta-pasta-di-sale/
SECONDA ATTIVITA’:
3-4–5 ANNI
VI RICORDATE LA STORIA DEL BRUCO AFFAMATO? POTETE RIVEDERLO QUI:
ORA CON UN PIATTO DI CARTA POTETE DIVERTIRTI A CREARE LA MELA CON IL BRUCO
QUESTA E TANTE ALTRE IDEE POTETE TROVARLE QUI:
https://pianetabambini.it/lavoretti-piatti-plastica-bambini/
SE AVETE DEI COLORI A TEMPERA POTETE ANCHE DISEGNARE IL BRUCO SU UN FOGLIO UTILIZZANDO LE VOSTRE MANINE…
BUON DIVERTIMENTO E ALLA PROSSIMA SETTIMANA!!!
Proposte per la settimana 16-20 marzo
Ciao bambini eccoci di nuovo con altre semplici attività per questa settimana…
Buon divertimento!!!
PRIMA ATTIVITA’:
3–4 ANNI
Guardate che gare queste macchinine! Vi ricordate questi colori?
POTETE CREARLE ANCHE VOI CON I ROTOLI
5 ANNI
GUARDATE QUESTO VIDEO SE VOLETE GIOCARE CON I NUMERI
CHIEDETE ALLA MAMMA DEI ROTOLI DI CARTA, COLORATELI COME PIU’ VI PIACE, FATEVI AIUTARE A SCRIVERE I NUMERI E GIOCATE A METTERLI IN ORDINE
SECONDA ATTIVITA’: 3–4–5 ANNI
RACCOGLIETE FOGLIE, SASSOLINI E ALTRE COSE CHE TROVATE IN GIARDINO E DIVERTITEVI A CREARE BEI QUADRETTI (PAESAGGI, ANIMALI…) INCOLLANDOLI SU UN FOGLIO.
Proposte per la settimana 9-13 marzo
Ciao bambini vi mandiamo qualche piccola attività con cui potrete passare un po’ di tempo in queste giornate noiose!!!!
3 ANNI
TI RICORDI LA BELLA FAVOLA ANIMATA VISTA A PALAGANO? PUOI RIVEDERLA QUI:
https://www.youtube.com/watch?v=0OUPWTSt0p0
– disegna con la mamma tanti bei fiori su un foglio.
LA SETTIMANA PROSSIMA E’ LA FESTA DEL PAPÀ SE VUOI, IN FONDO ALLA PAGINA O NEL LINK, TROVI UN BEL BIGLIETTO PER LUI. COLORA IL CUORE, FALLO RITAGLIARE E REGALALO AL TUO PAPÀ.
https://www.mammaebambini.it/cuore-con-frase-per-la-festa-del-papa/
4 ANNI
TI RICORDI LA BELLA FAVOLA ANIMATA VISTA A PALAGANO? PUOI RIVEDERLA QUI:
https://www.youtube.com/watch?v=0OUPWTSt0p0
– disegna il giardino del re con tanti fiori
– LA SETTIMANA PROSSIMA E’ LA FESTA DEL PAPÀ. SE VUOI IN FONDO ALLA PAGINA O NEL LINK , TROVI UN BEL BIGLIETTO PER LUI, COLORA IL CUORE, FALLO RITAGLIARE E REGALALO AL TUO PAPÀ, PUOI PROVARE ANCHE AD IMPARARE LA POESIA .
https://www.mammaebambini.it/cuore-con-frase-per-la-festa-del-papa/
5 ANNI
TI RICORDI LA BELLA FAVOLA ANIMATA VISTA A PALAGANO? PUOI RIVEDERLA QUI:
https://www.youtube.com/watch?v=0OUPWTSt0p0
– disegna i personaggi della storia
– LA SETTIMANA PROSSIMA E’ LA FESTA DEL PAPÀ. SE VUOI IN FONDO ALLA PAGINA O NEL LINK TROVI UN BEL BIGLIETTO PER LUI, COLORA IL CUORE, FAI SCRIVERE DALLA MAMMA IL NOME DEL PAPA’ SU UN FOGLIO E PROVA A COPIARLO SUL BIGLIETTO, RITAGLIALO E REGALALO AL TUO PAPA’, IMPARA PER LUI LA POESIA.
https://www.mammaebambini.it/cuore-con-frase-per-la-festa-del-papa/
FATTI AIUTARE DA MAMMA O PAPA’ E BUON DIVERTIMENTO!!!
MONICA E SILVIA