Lettera per i genitori dei ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado: valutazione finale

Carissimi genitori,
alla luce dell’esperienza di apprendimento a distanza di questo periodo, e dell’alleanza educativa tra Genitori e docenti, siamo a condividere con voi indicatori e livelli che terremo presenti nella fase di valutazione finale degli alunni in quanto non sono completamente sovrapponibili a quelli previsti finora dall’Istituto e vanno ad integrare quelli già pubblicati nel
Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
La valutazione delle attività didattiche a distanza assume una grande valenza formativa e necessita quindi di specifici indicatori di processo”, che riescano a dare risalto all’andamento del percorso formativo in atto.
E’ altresì importante permettere ai nostri studenti di capire che cosa abbiano appreso e che cosa vada invece rinforzato; su quali concetti sia necessario tornare e quali siano già dei punti fermi su cui si può costruire. A tal fine verranno allegati alla scheda di valutazione nuovi documenti denominati Piano di Integrazione degli Apprendimenti (a livello di classe) e
Piano degli Apprendimenti Individualizzati (per alunni con lacune da recuperare).
Le griglie che troverete in calce a questo documento fanno riferimento a criteri elaborati e approvati dal Collegio dei Docenti nelle sedute del 15 e del 25 maggio scorso, come indicato nella Nota Ministeriale prot. 388 del 17 marzo 2020, e costituiscono strumenti utili a procedere alla valutazione in itinere degli apprendimenti e del comportamento, propedeutica alla valutazione finale.
La griglia per la valutazione delle competenze digitali è la medesima mentre griglie più specifiche sono state predisposte per la scuola primaria e per la secondaria di primo grado al fine di descrivere al meglio il percorso e i traguardi raggiunti dai ragazzi di diversa età.
Completano il quadro la griglia per la valutazione della didattica a distanza specifica per la Scuola Primaria e le griglie per la valutazione della didattica a distanza, del comportamento e, PER LE SOLE CLASSI TERZE, dell’elaborato finale specifiche per la Scuola Secondaria di Primo Grado.

LETTERA AI GENITORI_ VALUTAZIONE DAD