S. del’Infanzia “San Francesco” – Palagano

Cod. Meccanografico: MOAA811032

Email: infanziapalagano@icmontefiorino.istruzioneer.it

GLI SPAZI E L’AMBIENTE

La scuola dell’infanzia di Palagano ha sede nel piano terra, ala sud-ovest, dell’edificio scolastico che ospita anche la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. I tre ordini di scuola dispongono di spazi indipendenti, ma comunicanti tra loro da corridoi che consentono i collegamenti e l’uso comune di palestra e laboratorio di informatica: questo facilita la realizzazione di progetti in verticale e la continuità.

Internamente è costituita dai seguenti locali:

• ingresso-salone, predisposto per l’accoglienza e le attività libere degli alunni;
  • n° 2 aule per le attività ordinate delle due sezioni;
  • n° 1 aula adibita in parte a dormitorio e in parte a sala mensa (per la sezione dei piccoli); spesso la zona mensa viene utilizzata anche per poter svolgere attività con i bambini a piccolo gruppo;
  • n° 2 servizi igienici per i bambini;
  • n° 1 spogliatoio e bagno per il personale docente ed ATA.

La sala mensa comune ai tre ordini di scuola viene utilizzata dalla scuola dell’infanzia per la merenda pomeridiana.

Esternamente la nostra scuola dispone di un’ampia area cortiliva, completamente recintata, costituita in parte da un cortile asfaltato ed in parte da un prato nel quale sono poste le strutture ludiche da esterno.

UTENZA E PERSONALE

La nostra scuola accoglie complessivamente 35 bambini, provenienti dal capoluogo e da quattro frazioni del comune, che sono suddivisi in 2 sezioni: nella prima frequentano 18 alunni di 3 e 4 anni, la seconda è costituita da 17 bambini di 4 e 5 anni. Si rileva in entrambe le sezioni una buona percentuale di alunni stranieri.

L’organico è così composto:

• n° 4 docenti;
  • una volta alla settimana è presente per 3 ore un’insegnante di religione cattolica
  • 2 collaboratrici scolastiche che si alternano nel corso della giornata scolastica

Per gli alunni provenienti dalle frazioni l’ente comunale garantisce il trasporto e l’assistenza sul pulmino.

TEMPI E ORGANIZZAZIONE

La scuola funziona dalle ore 8 alle ore 16; è attivo il servizio di prescuola dalle ore 7,45 fornito dai collaboratori scolastici.

La giornata scolastica è così strutturata:

• 8 – 9,15 : Accoglienza – attività libere
  • 9,15 – 11,15 : attività didattiche guidate a grande e/o piccolo gruppo
  • 11,15 – 12,15 : preparazione per il pranzo – pranzo
  • 12,15 – 13 : attività libere
  • 13 – 15,30 : riposo per gli alunni di 3 e 4 anni – attività guidate per quelli di 5 anni
  • 15,30 : merenda
  • 15,50-16 : uscita di tutti i bambini

Per il rientro degli alunni che usufruiscono del pulmino gli orari del trasporto sono i seguenti:

• h.15,30 partenza scuolabus verso Costrignano ( i bambini hanno già fatto merenda anticipatamente rispetto agli altri);
  • h.16,15 partenza scuolabus verso Boccassuolo (alle ore 16 i bambini vengono affidati all’assistente comunale).

ATTIVITA’ DIDATTICHE

I bambini partecipano a percorsi specifici formulati in unità di apprendimento ipotizzate nella programmazione didattica annuale e definite nelle programmazioni mensili di plesso. Partecipano inoltre alla realizzazione dei progetti approvati dal Collegio Docenti e inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa.