S. del’Infanzia “La chiocciola dei bambini”- Frassinoro

Cod. Meccanografico: MOAA81101X

Email: infanziafrassinoro@icmontefiorino.istruzioneer.it

GLI SPAZI E GLI AMBIENTI

Lo stabile, di nuova costruzione, è situato in via don C. Gnocchi a Frassinoro, comune dell’Alto Appennino Modenese a pochi chilometri dal confine con la Toscana.

L’edificio denominato “La Chiocciola dei Bambini” ospita, oltre  alla Scuola dell’Infanzia, la Sezione “Girotondissimo” affidata ad una Educatrice Comunale è aperta ai bambini dai 18 ai 36 mesi.

• Atrio
  • Salone
  • Aula spaziosa
  • Aula più piccola adibita anche a stanza da riposo
  • Aula utilizzata dai bambini della sezione “Girotondissimo”
  • Sala insegnanti
  • Sala mensa
  • Cucina
  • Bagni
  • Piccolo ripostiglio

• Ampia area cortiliva interamente recintata di cui una parte asfaltata, l’altra a prato.

TEMPI E ORGANIZZAZIONE

La scuola è aperta dalle ore 08,15 alle ore 16,15.

Dalle ore 07,45 alle ore 08,10 è attivo il servizio di prescolastica.

• Ore 08,15 / 09,10: Accoglienza.
  • Ore 09,10 / 10,00: Appello, attività di routine, servizi.
  • Ore 10,00 / 11,30: Attività educative didattiche.
  • Ore 11,30 / 12,00: Giochi liberi o strutturati, preparazione al pranzo.
  • Ore 12,00 / 12,50: Pranzo.
  • Ore 12,50 / 14,00: Attività di gioco libero a sezioni aperte, riordino giochi, attività di routine, servizi igienici.
  • Ore 14,00 / 15,30: 5 anni attività di approfondimento, 3-4 anni riposo.
  • Ore15,30 / 16,15: Risveglio dei bimbi di 3 e 4 anni, servizi, merenda per tutti, giochi organizzati, uscita di tutti i bimbi.

UTENZA E PERSONALE

La scuola si rivolge ai bambini del capoluogo e di alcune frazioni limitrofe; attualmente accoglie 33 alunni della Scuola dell’Infanzia, suddivisi in 2 sezioni, e 6 bambini della sezione Girotondissimo.
Le insegnanti in servizio sono 4.
Un giorno a settimana è presente per 3 ore l’insegnante di religione cattolica. Da febbraio ad aprile, una insegnante di inglese, su progetto, una volta a settimana, svolge attività con i bambini di 5 anni.
La collaboratrice scolastica e’ unica e a tempo pieno.
Per valorizzare le offerte del luogo, si è consolidata una efficace collaborazione con le associazioni presenti sul territorio e in particolare con l’ente comunale che garantisce il trasporto degli alunni provenienti dalle frazioni, mette a disposizione della scuola il teatro, la biblioteca ed altri ambienti e offre diverse proposte culturali. Le attività didattiche si svolgono a sezioni aperte, coi gruppi di bambini divisi per età; oltre  alla collaborazione e alla condivisione degli spazi, si attivano percorsi didattici comuni con la sezione Girotondissimo, nell’ottica di una proficua continuità verticale.