S. secondaria “J.F. Kennedy” – Frassinoro

41044 FRASSINORO MO

Cod. Meccanografico: MOMM811025

Email: secondariafrassinoro@icmontefiorino.istruzioneer.it

Le classi 1^B, 2^B e 3^B della scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto Comprensivo di Montefiorino hanno sede a Frassinoro, 1100 m/slm, a circa 11 km da Montefiorino.

L’edificio scolastico ha l’ingresso in via Matilde di Canossa, n. 8 . E’ strutturato su due piani, piano terra e 1° piano, e ospita anche la scuola primaria con la quale vengono condivise alcune aule speciali per le attività didattiche.

Le aule della scuola secondaria si trovano al 1° piano, al lato sud-est di un lungo corridoio e sono tutte dotate di ampie finestre che danno luminosità e una splendida vista sulla vallata, sul Monte Cimone e sulla Chiesa Parrocchiale, eretta nel XV sec. sulle rovine della storica Abazia benedettina, lungo il tracciato della via Bibulca, che per tutto il Medioevo dominò nelle valli circostanti, le cosiddette Terre della Badia, fondata nel 1071 da Beatrice di Lorena, madre della più famosa Matilde.

Nello stesso stabile si trova il Teatro comunale utilizzato anche per attività didattiche.

Piano terra: ampio atrio in cui si svolge l’intervallo palestra e ripostiglio per attrezzatura servizi igienici per gli alunni sala mensa utilizzata dalla scuola primaria.

Un’ampia scala, munita di montacarichi, porta agli ingressi della scuola primaria e secondaria.

1° piano: aula insegnanti, aule di classe, aula di informatica, aula di scienze e di arte, aula video e musicale dotata di LIM.

Vi è un piccolo cortile antistante l’ingresso su cui è posta la scala antincendio, poco lontano si trova il campo sportivo parrocchiale, che viene utilizzato come punto di raccolta in seguito ad evacuazione e per attività fisica nella bella stagione

TEMPI e ORGANIZZAZIONE

La scuola funziona a tempo normale, per 30 ore settimanali, dal lunedì al sabato. L’attività prevede l’insegnamento di Lingua Inglese per 3 ore settimanali e Lingua francese per 2 ore settimanali in ciascuna classe.

Inizio lezioni ore 8:15

Intervallo ore 10:10 – 10:20

Termine lezioni ore 13:15

UTENZE e PERSONALE

La scuola accoglie i ragazzi di Frassinoro e quelli delle frazioni, situate su un territorio comunale abbastanza vasto, nelle classi 1^B 2^B 3^B.

Personale in servizio: docenti e 2 collaboratori condivisi con la scuola primaria.