S. del’Infanzia “H.C. Handersen” – Montefiorino

Cod. Meccanografico: MOAA811021

Email: infanziamontefiorino@icmontefiorino.istruzioneer.it

GLI SPAZI E L’AMBIENTE

La sede dell’edificio scolastico è Montefiorino,capoluogo del comune, dove la nostra è l’unica scuola dell’infanzia presente . L’edificio è vicino e collegato alla scuola primaria con la quale ha in comune la mensa ed una sala polivalente di nuova costruzione.

Ampi sono gli spazi esterni ed interni. Questi ultimi sono così strutturati: l’ingresso attiguo ad un luminoso salone con soppalco attorno al quale si affacciano due aule, una stanza ripostiglio, un’aula per la merenda e attività laboratoriali , il corridoio che porta ai nuovi spazi comuni con la scuola primaria quindi i servizi igienici per adulti. Tutte le aule sono dotate dei rispettivi bagni e dormitori utilizzati anche, a seconda delle necessità, come atelier/laboratori/biblioteca.

In ogni aula sono allestiti angoli strutturati e diversificati in base alle età ed esigenze dei bambini.

Il cortile esterno circonda buona parte della scuola e dispone di attrezzi ludici e giocattoli (scivolo,casetta, capanna, gazebo, tavoli e panchine in legno, tunnel per percorsi, tricicli) sia per il gioco simbolico sia per il gioco motorio.

TEMPI E ORGANIZZAZIONE

La scuola è aperta dalle ore 08,00 alle ore 16,00.

• ore 08,00/ 09,15: Accoglienza
  • Ore 09,15/ 10,00: Attività di routine,canti e distribuzione frutta in salone .
  • Ore 10,00 / 11,30: Attività educative didattiche in sezione e preparazione al pranzo
  • Ore 11,30/ 12,15: Pranzo.
  • Ore 12,15 / 13,00: Attività di gioco libero a sezioni aperte ,riordino giocattoli, servizi igienici.
  • Ore 13,00/15,00: attività specifiche per i 5 anni riposo per i 3-4 anni.
  • Ore15,00 / 16,00: Risveglio dei bambini/e di 3 e 4 anni, servizi, merenda, uscita di tutti i bambini/e.

UTENZA E PERSONALE

La nostra scuola è composta da due sezioni eterogenee per età: 1° sezione: 21 bambini (3 e 4  anni); 2°sezione: 24 bambini (4 e 5 anni).

L’organico delle insegnanti è così composto:

n.5 insegnanti, delle quali una partime nella seconda sezione.

n. 1 insegnante di ed.religiosa in servizio per tre ore settimanali, il giovedì mattina.

In entrambe le sezioni si è adottato un modulo organizzativo che favorisca:

attività anche nel piccolo gruppo ed esperienze di intersezione;

laboratori tematici.

L’attività scolastica è coadiuvata da due collaboratori scolastici.