S. del’Infanzia “18 marzo 1944” – Monchio

41046 PALAGANO MO

Cod. Meccanografico: MOAA811043

Email: infanziamonchio@icmontefiorino.istruzioneer.it

Il complesso scolastico che accoglie la scuola dell’Infanzia di Monchio è stato di recente ristrutturato e ampliato in modo da creare più spazi anche per la scuola primaria che si trova nello stesso stabile al piano superiore,le due scuole sono collegate da una scala interna. La ristrutturazione ha dato la possibilità di ricavare anche una palestra che viene utilizzata in comune , come teatro e salone per le varie feste che si svolgono durante l’anno.
La scuola dell’infanzia è costituita da un ampio salone accogliente e ben strutturato, dotato di angoli di gioco come la piccola cucina con tavolini e sedie, l’ angolo cottura, la piscina delle palline , i divanetti e la libreria per l’angolo della lettura.
L’ aula per le attività didattiche è dotata di un tappeto per i giochi, l’angolo per giochi di ruolo con bambole , ed i tavoli e le sedie per le attività scolastiche, in più è presente l’atelier per le attività artistiche.
Il laboratorio di informatica si trova al secondo piano nella scuola primaria.
Sono presenti anche la sala mensa, il dormitorio per il riposo pomeridiano dei bambini e piccoli spazi attrezzati per attività individuali e di gruppo.

All’esterno la struttura dispone di un vasto cortile recentemente ristrutturato che è dotato di vari giochi adatti all’età dei bambini, e di tavolini con panchine per le attività didattiche da svolgere all’esterno nella bella stagione.

Nel presente anno scolastico sono presenti nr.09 bambini dei quali 2 anticipatari, nr.01 di 3 anni, nr.05 di 4 anni e nr.01 di 5 anni.

Al plesso sono assegnate due insegnanti, che si alternano con turno antimeridiano o pomeridiano con una compresenza di 2 ore.

Il lunedì dalle ore 8:00 alle ore 9:30 è presente l’insegnante di educazione religiosa.

I collaboratori assegnati al plesso sono pari a 02 unità. Uno dei collaboratori,presta servizio anche alla scuola primaria , il collaboratore presente solo sulla scuola dell’infanzia effettua 2 orari in alternanza ,completando il suo orario in altro plesso,.

La scuola è aperta dalle ore 8:00 alle ore 16:00.

E’ previsto il servizio pre-scuola su richiesta dei genitori per necessità di lavoro, dalle ore 7:45 alle ore 7:55 , orario nel quale i bambini sono affidati al collaboratore che ne cura la sorveglianza.

Orario delle attività:

Dalle ore 8:00 alle ore 9:15 ingresso

Dalle ore 9:00alle ore 10:00 attività didattica , gioco libero e distribuzione frutta .

Dlle ore 10:00 alle ore 11:30 attività didattiche e ludiche.

Dalle ore 12:00 alle ore 12:45 pranzo.

Dalle ore 12:45 alle ore 13:25 gioco libero in salone o sezione.

Dalle ore 13:25 alle ore 15:20 riposo.

Dalle ore 15:20 alle ore 15:45 circa, merenda in refettorio.

Dalle ore 15:45 alle ore 16:00 uscita.