La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

Il territorio in cui si colloca l’Istituto è un territorio molto vasto che comprende tre comuni sull’Appennino tosco-emiliano: Montefiorino, Frassinoro, Palagano. Sono tre comuni montani abitati da persone originarie del territorio che hanno volutamente scelto di vivere in montagna oppure da persone che vedono nella vita in montagna l’opportunità di una vita semplice, a contatto con la natura, e non troppo distante dal distretto ceramico di Sassuolo. Nel territorio esiste una rete di piccole imprese che danno lavoro a una parte della popolazione e tante associazioni che contribuiscono alla vita sociale e culturale degli abitanti del territorio e collaborano con la scuola. Imprese e associazioni insieme alle Associazioni comunali supportano la scuola nella realizzazione nelle sue finalità. Le Amministrazioni in collaborazione con la scuola fornisce il trasporto, il pre-scuola e la mensa.