IC MONTEFIORINO

DEBATE – “PAROLE ALLA SBARRA”

Per le classi seconde e terze riprendono anche le attività dedicate al Progetto DEBATE “Parole alla sbarra”, iniziato lo scorso anno scolastico, nel quale il nostro istituto è non solo partecipante ma anche scuola partner.

Le azioni che andremo ad intraprendere saranno:

1. Progetto DEBATE organizzato dal nostro Istituto
Il DEBATE è una metodologia didattica innovativa molto efficace che intende incentivare e promuovere
➢ attività interdisciplinari
➢ il pensiero critico
➢ la capacità di discutere in modo ordinato e non conflittuale
➢ la capacità di argomentare e di contro-argomentare
➢ il rispetto del punto di vista dell’altro
➢ la capacità di selezionare fonti autorevoli e attendibili
➢ la formazione di cittadini informati, consapevoli e attivi
Ci sembra importante coinvolgere nella scoperta del DEBATE le classi seconde e terze del nostro Istituto, mettendo a frutto le competenze apprese dai docenti e dai ragazzi, specificatamente formati, che parteciperanno al progetto organizzato dall’Istituto “A.Volta” di Sassuolo.
Il progetto si svolgerà nel corso dell’intero anno scolastico, attraverso interventi attivati da questi docenti e alunni, e porterà i ragazzi ad essere in grado di affrontare pubbliche sfide di Debate tra le diverse classi. Gli argomenti trattati riguarderanno temi di educazione civica.

2. Partecipazione al progetto ‘Parole alla sbarra’ organizzato dall’Istituto Volta di Sassuolo per il quale è possibile trovare tutte le informazioni direttamente sul sito dell’I.I.S. Alessandro Volta a questo link https://www.itisvoltasassuolo.edu.it/pagine/debate.
Tre docenti del nostro Istituto hanno ultimato il percorso formativo tenuto dal formatore Pearson Marco Costigliolo e accompagneranno tre classi nel percorso.

Progetto Debate Montefiorino

Qui il regolamento del progetto: Regolamento e Protocollo