Dantedì. Flash mob nel nome di Dante Alighieri organizzato dalla classe 2A dell’Istituto Comprensivo di Montefiorino

LA CULTURA UNISCE ANCHE A DISTANZA

Tutti uniti per celebrare Dante Alighieri, simbolo della cultura italiana e fondatore della nostra lingua. La data del 25 marzo è stata individuata come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, per iniziativa del governo su proposta del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini. Alle ore 12,00 di domani 25 marzo 2020 siamo tutti invitati a leggere Dante e a riscoprire i versi della Commedia. Le studentesse e gli studenti della 2A Scuola Secondaria di Montefiorino, coordinati dalle docenti di Lettere, Educazione Artistica e Tecnologia hanno svolto un compito complesso, un compito di realtà che ha previsto un lavoro d’équipe a distanza, ma che è diventato LAVORO DI VICINANZA: il frutto di questo lavoro è il video che tra poco vi presenteremo.
Ma prima, alle 11,50, TUTTI INSIEME, guidati dai nostri “letterati” di 2A, reciteremo i primi dodici versi del I Canto dell’ Inferno, senza dubbio i più famosi.. la poesia ci può aiutare in questo momento dove un grave pericolo ci minaccia e speriamo che, come per Dante si è concluso in modo miracoloso questo viaggio, anche per noi presto questo periodo diventi solo un ricordo.

Video realizzato dai ragazzi della classe 2A dell’Istituto Comprensivo di Montefiorino